
Spillifitti
Gli SpilliFitti nascono nel 2016, dall’intenzione di alcuni musicisti di proporre un viaggio tra le canzoni più rappresentative e poetiche di Fabrizio de André, la descrizione dei contesti che ne hanno ispirato la composizione e non ultimi racconti, aneddoti per lo più legati all’intenzione dell’autore di dar voce agli ultimi della società, a chi non ha voce per esprimere ed esprimersi, alle situazioni che ci investono e ci scuotono nel profondo.
Per questa loro caratteristica tali canzoni mantengono il potere di raccontare tanto di un passato che ha portato alla loro nascita e pubblicazione, quanto di un presente di umane vicende, che i testi narrano con immutata attualità: il dramma della guerra, l'accoglienza dell'altro, la situazione nelle carceri, il giudizio della gente per chi ancora è escluso, lontano, non riconosciuto, deriso.
Nell’affrontare questo percorso l'intento è stato sin da subito lavorare concentrandosi in arrangiamenti curati, coinvolgenti, un sound più personale, con un contributo di ognuno dei componenti che portasse novità, pur nel rispetto dell'autore e nella fedeltà alle sue melodie e alle sue composizioni.
Da qui l'idea di non presentarsi come una cover band ma come una tribute band. Il risultato è un repertorio che ha sempre incontrato il gusto del pubblico e l'apprezzamento degli appassionati del genere.
In questi anni ci siamo esibiti in svariate compagini, dai club, alle piazze e ai teatri.
La formazione è composta da
Massimo Forese (violino)
Giampaolo Lombardo (voce e basso)
Tito Pavan (tastiere)
Massimo Soranzo (batteria)
Damiano Tonello (chitarre e cori)
e vi accompagnerà in un viaggio musicale che parte dagli inizi fino all'apice della carriera artistica di De André, in un crescendo di sonorità che siamo certi coinvolgerà gli ascoltatori.



