Laboratorio di Lettura Espressiva
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al testo scritto mediante la lettura o l’interpretazione. Fra dizione, espressività, toni e ritmo, un laboratorio alla scoperta di come usare la voce ed i gesti per poesie, racconti, copioni, fiabe, documenti e relazioni.
Si legge fra sé, da soli, ed è già un gran piacere; ma si può andare oltre e condividere questo piacere con un pubblico, che sia una persona cara, un bimbo, un anziano, una più vasta platea di amici o sconosciuti che desiderano lasciarsi emozionare dall’ascolto di parole e suoni. Per confezionare un dono così particolare che passa attraverso le voci e la presenza fisica, uniche, di una persona, ci vogliono passione, un po’ di applicazione e la leggerezza curiosa di sperimentarsi.
Il corso si configura come un laboratorio, dove, attraverso la pratica e anche il confronto, si acquisiranno le tecniche e si affinerà la sensibilità per pronunciare correttamente le parole, interpretare senso e atmosfere di un testo e leggerlo espressivamente, dopo aver investigato suoni e colori della parola e della voce.
Gli argomenti trattati durante le serate di corso, sempre affiancati da esercitazioni pratiche, saranno, fra gli altri, i seguenti:
-
Comunicare con la voce e il corpo
-
Dizione: i rudimenti; quando serve e quando no.
-
I difetti (o presunti tali) di pronuncia
-
La voce e il testo: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, le parole-chiave.
-
Il corpo e il testo: postura, sguardo, movimento.
-
Analisi e lettura di testi di diversa tipologia: poesie, racconti, fiabe, documenti, relazioni di lavoro.
-
La lettura teatrale: introduzione all’interpretazione
-
Il target commerciale: ritmo e intensità
-
Leggere con accompagnamento musicale
-
Il microfono: cosa cambia e come utilizzarlo al meglio
Le esercitazioni pratiche verranno effettuate su testi proposti sia dall’insegnante che eventualmente dagli allievi. Sarà a disposizione anche una postazione di supporto tecnico (pc, scheda audio, microfono) per un concreto riscontro pratico.