© 2019 by TITO PAVAN

Laboratorio di Lettura Espressiva

- Livello Avanzato - 

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al testo scritto mediante la lettura o l’interpretazione. Il livello avanzato è rivolto a coloro che hanno già frequentato quello base, ma è comunque aperto a chiunque voglia sperimentare un percorso suggestivo e particolare.

 

Si legge fra sé, da soli, ed è già un gran piacere; ma si può andare oltre e condividere questo piacere con un pubblico, che sia una persona cara, un bimbo, un anziano, una più vasta platea di amici o sconosciuti che desiderano lasciarsi emozionare dall’ascolto di parole e suoni. Per confezionare un dono così particolare che passa attraverso le voci e la presenza fisica, uniche, di una persona, ci vogliono passione, un po’ di applicazione e la leggerezza curiosa di sperimentarsi.

 

Il corso si configura come un laboratorio, dove, attraverso la pratica e anche il confronto, si acquisiranno le tecniche e si affinerà la sensibilità per pronunciare correttamente le parole, interpretare senso e atmosfere di un testo e leggerlo espressivamente, dopo aver investigato suoni e colori della parola e della voce.

 

Gli argomenti trattati durante le serate di corso, sempre affiancati da esercitazioni pratiche, saranno, fra gli altri, i seguenti:

 

  • Il romanzo: personaggi, ambientazioni, descrizioni

  • Dal Teatro alla Lettura, dalla Lettura al Teatro: leggere un copione

  • Le emozioni principali: riconoscerle, comprenderle e codificarle

  • Musica, suoni, canto: la propria voce in una dimensione parallela

  • La Maschera: mondo interiore ed esteriore, celare e svelare, implicazioni sottili

  • Fisicità e movimento: la nostra presenza nello spazio, nel tempo, nel luogo

  • Diventare un Personaggio: il Metodo Stanislavskij e il Metodo Strasberg

  • Mimica e clownerie: il gesto che si trasforma in parola

 

Per alcuni incontri è preferibile indossare indumenti comodi e morbidi, per favorire movimenti e gesti senza impacci.