Laboratorio di Lettura Espressiva
- Livello Avanzato -
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al testo scritto mediante la lettura o l’interpretazione. Il livello avanzato è rivolto a coloro che hanno già frequentato quello base, ma è comunque aperto a chiunque voglia sperimentare un percorso suggestivo e particolare.
Si legge fra sé, da soli, ed è già un gran piacere; ma si può andare oltre e condividere questo piacere con un pubblico, che sia una persona cara, un bimbo, un anziano, una più vasta platea di amici o sconosciuti che desiderano lasciarsi emozionare dall’ascolto di parole e suoni. Per confezionare un dono così particolare che passa attraverso le voci e la presenza fisica, uniche, di una persona, ci vogliono passione, un po’ di applicazione e la leggerezza curiosa di sperimentarsi.
Il corso si configura come un laboratorio, dove, attraverso la pratica e anche il confronto, si acquisiranno le tecniche e si affinerà la sensibilità per pronunciare correttamente le parole, interpretare senso e atmosfere di un testo e leggerlo espressivamente, dopo aver investigato suoni e colori della parola e della voce.
Gli argomenti trattati durante le serate di corso, sempre affiancati da esercitazioni pratiche, saranno, fra gli altri, i seguenti:
-
Il romanzo: personaggi, ambientazioni, descrizioni
-
Dal Teatro alla Lettura, dalla Lettura al Teatro: leggere un copione
-
Le emozioni principali: riconoscerle, comprenderle e codificarle
-
Musica, suoni, canto: la propria voce in una dimensione parallela
-
La Maschera: mondo interiore ed esteriore, celare e svelare, implicazioni sottili
-
Fisicità e movimento: la nostra presenza nello spazio, nel tempo, nel luogo
-
Diventare un Personaggio: il Metodo Stanislavskij e il Metodo Strasberg
-
Mimica e clownerie: il gesto che si trasforma in parola
Per alcuni incontri è preferibile indossare indumenti comodi e morbidi, per favorire movimenti e gesti senza impacci.