© 2019 by TITO PAVAN

Raccontami una storia

Un nuovo Laboratorio che si rivolge a tutti coloro che intraprendono (o già svolgono) l'attività di lettori per bambini: da animatori a interpreti, o anche a genitori... o solamente semplici amanti della lettura.

Sei incontri a cadenza settimanale per entrare nel mondo magico della lettura, mano nella mano con i nostri piccoli ascoltatori.

 

La lettura per bambini ci pone di fronte a degli interrogativi non indifferenti; non siamo chiamati a leggere per un gruppo di persone adulte, già formate, ma ad una schiera di piccole (ed acute) menti che si aspettano da noi cose meravigliose. Si parte assieme per un fantastico viaggio, ma come succede sempre nei viaggi... bisogna preparare bene i bagagli!

 

Non dimentichiamoci dunque di mettere in valigia le parole, il gioco, il fiato, la musica, il sorriso. Facciamo spazio per le filastrocche e gli scioglilingua. Portiamoci via anche qualche lettura amica, dei colori, delle marionette. Carichiamo inoltre gesti, idee, movimenti e suoni sorprendenti.

 

Viaggiamo in compagnia dei bambini e dei loro genitori. Mostriamo loro dal finestrino quanto di magico c'è al mondo, ma ben consapevoli di quello che stiamo facendo (e di come lo stiamo facendo).

Solo così insegneremo ai nostri piccoli lettori cos'è il gusto di viaggiare (in compagnia o anche da soli) fra le pagine di un libro.

 

Ma attenzione... come suggerisce il grande Gianni Rodari, guardiamoci anche dai "Nove modi per insegnare ai ragazzi ad odiare la lettura"!