© 2019 by TITO PAVAN

R.i.c.r.e.a.z.i.o.n.i

La Canzone d'Autore italiana è un patrimonio di creatività e raffinatezza che non cessa di sorprendere. Le intuizioni poetiche e musicali espresse hanno il pregio di essere evocative ma universali, spesso ricercate ma sempre alla portata di tutti. Si tratta di un genere a volte considerato di nicchia, in alcuni casi persino sottovalutato, per noi invece da gustare e riscoprire continuamente.

 

Ecco quindi l'idea di selezionare alcune canzoni d’autore, piccoli capolavori della musica d'autore italiana, che vengono riproposti in una chiave molto particolare. Ogni pezzo è stato infatti smontato e rimontato a livello di arrangiamento, in modo da offrire allo spettatore un impasto sonoro non convenzionale, legato a sonorità e arrangiamenti quasi minimalisti e d’avanguardia, mescolando effetti a strumenti di vario genere. Il risultato è di gran coinvolgimento e seduzione, piacevole e sorprendente.

Se musica e letteratura spesso si fondono, ci prendiamo poi volentieri "la briga e di certo il gusto" di mescolare i due generi, affiancando anche brevi intermezzi letterari per questo nostro piccolo viaggio nella Canzone d'Autore.

 

R.i.c.r.e.a.z.i.o.n.i quindi è un progetto dalle varie e nuove sfaccettature, che diverte, crea, ricrea e gioca con il gusto di offrire una serata di indubbia qualità.

 

Con

Tito Pavan, Francesco Mattarello e Damiano Tonello

e con

voci, chitarra acustica, chitarra elettrica, synth guitar, fisarmonica, concertina, violoncello, tastiere, percussioni acustiche ed elettriche, sequenze e suoni vari