© 2019 by TITO PAVAN

C'era (qui) una volta...

I nostri luoghi, paesi, strade, piazze, sono per noi quasi invisibili: siamo talmente abituati a viverci, o talvolta anche solo passarci, che capita raramente di soffermarsi sul loro passato, sulle loro storie, sugli aneddoti e sulle persone che nel tempo li hanno resi come sono oggi.

Il nostro progetto nasce proprio per ridare voce a queste storie… addormentate. Riscoprire significati, circostanze, curiosità che sono alla base della nostra storia, delle nostre radici, del nostro territorio.

Ma la rievocazione storica o tradizionale si ferma molto spesso a questo punto. Abbiamo quindi voluto fare un passo in più, andando a recuperare e riscoprire anche le canzoni popolari locali, alcune più note altre meno, da riascoltare e valorizzare. Tramite degli arrangiamenti più attuali, che consegnano loro un vestito diverso e affascinante, potremo sorprenderci con la ricchezza e la poesia delle canzoni dei nostri nonni, apprezzandone le melodie e le intuizioni.

Perché la linea che collega il passato al nostro presente non sia spezzata, ma un continuum ancora in corso e in evoluzione.

Con:


Tito Pavan: Attore, basso elettrico, chitarra, suoni vari
Damiano Tonello: Chitarre acustica ed elettrica, loop station, cori
Francesco Mattarello: Fisarmonica, tastiera, mandolino, percussioni, cori

Regia
Tito Pavan